Quantcast
Channel: quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22040

Renzi rilancia su A3 e Ponte, un’operazione che “porterà 100 mila posti di lavoro”

$
0
0
renzi-impregilo

Per il ponte sullo Stretto “noi siamo pronti, noi ci siamo”. Lo ha affermato il premier, Matteo Renzi, intervenendo a Milano alla celebrazione dei 110 anni del Gruppo Salini.

MILANO – Matteo Renzi torna ancora una volta a ‘vantarsi‘ della valenza strategica delle ‘grandi opere’ che non sono poi così ‘ultimate’ come crede. Prima tra tutti c’è l’autostrada Salerno Reggio Calabria, che in alcuni tratti non è affatto moderna, tanto meno sicura e competitiva. Ma il Premier ancora una volta mette avanti la ‘fatidica’ data del 22 dicembre sottolineando che “sarà percorribile senza alcun cantiere”. Lo ha ribadito ai 110 anni della Salini Impregilo, a Milano. “La mia è una sfida in positivo – ha aggiunto – Rispetto chi dice che l’Italia è finita, ma penso che il compito di chi fa politica sia di indicare una direzione”. Ma forse il Presidente del Consiglio non ha mai percorso tratti come quello tra Cosenza e Altilia, o quello del Vibonese.

Renzi è poi tornato anche sul progetto del Ponte sullo Stretto: “Bisogna completare il collegamento tra Napoli e Palermo – ha detto – un’operazione che porti 100 mila posti di lavoro e serva a togliere la Calabria dall’isolamento e avere la Sicilia più vicina. In questo vi sfido – ha aggiunto rivolgendosi a Pietro Salini, patron del Gruppo – se siete in condizione di portare le carte e di sbloccare quello che è fermo da 10 anni noi siamo pronti, noi ci siamo”. “Quello che chiedo a voi è che, finita la parte delle riforme, si possa tornare a progettare il futuro”, ha aggiunto Renzi. “Bisogna sbloccare i cantieri e serve la banda larga perché la rete di domani non sarà una diga in Italia né l’autostrada del Sole, ma la banda larga, la gigabyte society, la velocità”.

L'articolo Renzi rilancia su A3 e Ponte, un’operazione che “porterà 100 mila posti di lavoro” sembra essere il primo su QuiCosenza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22040

Trending Articles