
Esce dal carcere di Cosenza, il calciatore Modesto, finito nei guai nell’ambito dell’operazione Laqueo, blitz antimafia e antiusura del 30 agosto scorso.
COSENZA – Su decisione del Tribunale del Riesame di Catanzaro, il calciatore Francesco Modesto è stato scarcerato, in quanto è stata accolta la tesi dell’avvocato difensore Leo Sulla, del foro di Crotone, che aveva chiesto la nullità del provvedimento restrittivo. Modesto era finito in carcere a fine agosto insieme ad altre tredici persone, tra cui nomi ‘eccellenti’ della criminalità cosentina. Dai suoi conti correnti infatti, secondo le dichiarazioni del collaboratore di Giustizia, Roberto Calabrese Violetta, sarebbero stati presi soldi da prestare per il giro d’usura riconducibile al suocero, Luisiano Castiglia e a Mario Mandoliti. Un conto, secondo quanto dichiarato dall’avvocato Sulla, sul quale avrebbe la procura il cognato di Modesto che però, non figura tra gli indagati. Inoltre il calciatore crotonese, cosentino d’adozione, ha ribadito di non conoscere l’imprenditore al quale è stato fatto il prestito oggetto dell’inchiesta.
Modesto nei giorni successivi al suo arresto, si era detto estraneo ai fatti, puntando il dito contro il pentito e principale accusatore nell’inchiesta condotta dalla Dda di Catanzaro, negando ogni addebito e rilanciando contro di lui che lo avrebbe accusato per vendicarsi. Addirittura Modesto aveva detto di essere una “vittima” dei presunti raggiri di Violetta, grazie al quale avrebbe perso 800 mila euro, e perciò lo avrebbe denunciato più volte negli scorsi anni. Da qui la vendetta di Violetta…. e scusate il gioco di parole. Intanto restano in piedi le accuse nei confronti delle 14 persone coinvolte relative ad un’organizzazione criminale dedita a usura e estorsioni aggravate da finalità mafiose. Attività messa in atto dalle cosche Cicero-Lanzino e Rango-zingari di Cosenza. Capitali della ‘ndrangheta da prestare ad imprenditori in difficoltà con tassi di interesse fino al 30% mensile.
L'articolo Blitz “Laqueo”, scarcerato il calciatore Francesco Modesto sembra essere il primo su QuiCosenza.it.