Quantcast
Channel: quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22050

San Demetrio Corone, domani “Incontriamoci a Macchia”, evento culturale ed enogastronomico

$
0
0

In occasione della seconda edizione dell’evento “Incontriamoci a Macchia”, si terrà la prima Festa del Suino Nero di Calabria organizzata dalla Filiera Agroalimentare ‘Madeo’.

SAN DEMETRIO CORONE (CS) – Una serata all’insegna della tradizione Arbëreshe, del confronto e del dibattito, ma anche della musica, del folklore e dei sapori, in particolare quello del Suino Nero di Calabria. L’Associazione Culturale “Girolamo De Rada”, in collaborazione con la Fondazione Universitaria “Francesco Solano” presenta “Shihemi Maq” ovvero “Incontriamoci a Macchia” nella frazione Macchia di San Demetrio Corone. Inserito nell’evento, grazie alla Filiera Agroalimentare Madeo, anche la “Festa del Suino Nero”.

Il programma della serata domani, venerdì 21 agosto, prevede l’inaugurazione delle attività a partire dalle 18.30. Il presidente dell’Associazione ‘Girolamo De Rada’, Ernesto Madeo, porterà i suoi saluti e presenterà la tavola rotonda in programma alle 19.00 su un tema che sta molto a cuore alla popolazione Arbëreshe: “Lingue ‘buone’ e lingue ‘cattive’ nella nuova riforma Rai: cosa fare per salvare la nostra lingua ‘tagliata’?”. Una discussione sulla valorizzazione della lingua albanese coordinata dal giornalista Nicola Bavasso, alla quale parteciperanno il Direttore della sede Rai regionale, Demetrio Crucitti; Giovanni Cimbalo, dell’Università di Bologna; Emanuela Capparelli, Presidente della Fondazione Regionale Arbëreshe e Francesco Altimari, dell’Università della Calabria.

A seguire, dalle 21.00 è in programma la presentazione di nuovi libri su Girolamo De Rada nel corso di un incontro coordinato dallo stess Francesco Altimari (Unical), al quale interverranno Salvatore Bugliaro (Storico):”De Rada Amministratore”; Persida Asllani (Direttrice Biblioteca Nazionale di Tirana): “De Rada nella Stampa Albanese (1887-1944)”.
La serata si chiuderà poi con la musica, il folklore e la gastronomia. Si esibirà infatti il gruppo folkloristico “Lulet E Rea”  con Ernesto Iannuzzi dalle 22 in poi. Tutto l’evento, sarà caratterizzato dal sapore unico di piatti tipici e grigliate rigorosamente a base di suino nero di Calabria grazie alla Filiera Agroalimentare Madeo che da anni si occupa del recupero di questa razza autoctona di suino. L’appuntamento dunque, è per domani sera, venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 19, nella frazione Macchia Albanese a San Demetrio Corone.

festa_suino_nero_di_calabrialbanese di San Demetrio Corone


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22050

Trending Articles