Quantcast
Channel: quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22070

Provincia di Cosenza, il Tar annulla la nomina a vicepresidente di Franco Bruno

$
0
0

Per il Tribunale amministrativo regionale la decisione presa a febbraio da Mario Occhiuto è illegittima. Magorno: “Premiata la nostra battaglia”. 
 

COSENZA – Il Tar ha accolto il ricorso proposto dai consiglieri di minoranza della Provincia di Cosenza Di Natale, Capalbo, Rizzo, lacucci, Nociti e Pascarelli e ha sancito la nullità degli atti compiuti dall’ex Presidente Occhiuto. In particolare il Tar ha affermato che con la decadenza dalla carica di sindaco, Occhiuto era pure decaduto dalla carica di Presidente della Provincia, con conseguente nullità del decreto n. 3/16 con cui vengono accertate le dimissioni del consigliere provinciale Lino Di Nardo da vice presidente della Provincia di Cosenza, del decreto con cui è stato nominato vice presidente il consigliere Franco Bruno e della convocazione del Consiglio provinciale dell’8/02/2016.
La accertata decadenza, da parte del Tar, di Occhiuto dalle funzioni di Presidente della Provincia comporta che tutti gli atti da questi compiuti sin dall’8/02/2016 sono nulli. Dal momento della pubblicazione della sentenza le funzioni sostitutive vengono svolte dal consigliere anziano, Graziano Di Natale, che assume immediatamente la carica.

Dunque è illegittima la nomina a vicepresidente della Provincia di Cosenza di Franco Bruno, effettuata da Mario Occhiuto lo scorso mese di febbraio.
 

Bruno: “Impugneremo la decisione del Tar”

Impugneremo la decisione del Tar davanti al Consiglio di Stato. Abbiamo già dato mandato all’Ufficio legale per fare le proprie valutazioni”, ha dichiarato il Vice Presidente della Provincia Franco Bruno per il quale la sentenza n. 1060 depositata il 17/05/2016, con la quale il TAR ha accolto il ricorso proposto dai consiglieri di minoranza della Provincia di Cosenza, “è in palese contrasto con le decisioni del Consiglio di Stato in materia”.

 

La gioia di Magorno

Immediata la replica del segretario regionale del Pd Ernesto Magorno alla decisione del Tar: “È una decisione che premia la battaglia condotta dal Partito democratico, finalizzata al rispetto delle norme in un contesto imprescindibile di legalità. Una nomina che era viziata da evidenti profili di inopportunità politica e istituzionale: la legge, infatti, è molto chiara nello stabilire che il presidente cessa le proprie funzioni dal momento in cui decade da sindaco. Ma Occhiuto ha forzato la mano con l’evidente intento di continuare a esercitare il controllo amministrativo sulla Provincia in vista delle elezioni comunali. Con la sentenza di oggi, il Tar riconduce la vicenda della successione alla presidenza della Provincia nell’alveo della legalità, come sollecitato dal nostro Partito sin dall’inizio. Al posto di Franco Bruno deve subentrare il consigliere anziano, Graziano Di Natale del Pd, come avrebbe dovuto essere sin dall’inizio, senza il tentativo di Occhiuto di aggirare la legge a proprio uso e consumo e per il proprio esclusivo tornaconto elettorale”.

L'articolo Provincia di Cosenza, il Tar annulla la nomina a vicepresidente di Franco Bruno sembra essere il primo su QuiCosenza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22070

Trending Articles