Quantcast
Channel: quicosenza
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22060

L’allarme di Legambiente: “L’intera Calabria è a rischio frane”

$
0
0

È quanto emerge dall’indagine Ecosistema Rischio 2016. Dominijanni: “Necessario concentrare gli sforzi su interventi di prevenzione”.

 

CATANZARO – È a dir poco allarmante il quadro che emerge da Ecosistema Rischio 2016, l’indagine di Legambiente sulle attività dei comuni per mitigare il rischio idrogeologico. Il 99,8% dei comuni calabresi presenta infatti aree esposte a pericolo di frane o alluvioni. Nello specifico, sono a rischio 408 comuni su 409. Di questi 354 sono a pericolosità sia da frana (P3 e P4) che idraulica; 30 solo a pericolosità frana e 24 a pericolosità idraulica.
 

Legambiente ha reso noto inoltre che sono soltanto 60 gli enti calabresi che hanno risposto ai questionari. Su 15.222 chilometri quadrati di superficie totale – è scritto nel dossier – 914,1 sono a pericolosità sia da frana che idraulica; 347,8 a pericolosità frana e 576,3 a pericolosità idraulica. “In un contesto in cui sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici – afferma il vicepresidente di Legambiente Calabria Andrea Dominijanni – è necessario concentrare gli sforzi su interventi di prevenzione, avviando subito una seria politica di mitigazione del rischio che sappia tutelare il suolo e i corsi d’acqua e ridurre i pericoli”.

L'articolo L’allarme di Legambiente: “L’intera Calabria è a rischio frane” sembra essere il primo su QuiCosenza.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22060

Trending Articles