L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo domenica 19 giugno.
COSENZA – La notizia si sapeva già da tempo (leggi qui) e si attendeva soltanto l’ufficialità. Ufficialità che è arrivata in serata con l’annuncio del ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha fissato, con proprio decreto, la data di svolgimento del turno annuale ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario per domenica 5 giugno 2016.
Sono oltre 1300 i comuni chiamati al voto: di questi, 7 sono capoluoghi di regione (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 26 comuni capoluogo di provincia. In Trentino Alto-Adige, Regione a Statuto speciale, le elezioni sono state indette per l’8 maggio. In Friuli Venezia Giulia si voterà il 5 e 19 giugno (ballottaggio) per il rinnovo di 29 amministrazioni comunali. Stesse le date anche nella Regione Speciale Siciliana. Infine, in Valle d’Aosta si voterà il 15 maggio.
Le Elezioni Comunali in Calabria si terranno in 89 comuni. Tra i comuni capoluogo di provincia Cosenza e Crotone.
I numeri delle elezioni
- comuni al voto: 89 su 409 comuni calabresi (21,8%)
- comuni >15.000 ab: 5 su 89 (5,6%)
- comuni ≤15.000 ab: 84 su 89 (94,4%)
- capoluoghi di provincia: 2
I comuni che votano in provincia di Cosenza sono Aieta, Albidona, Altilia, Amendolara, Belmonte Calabro, Calopezzati, Cariati, Casole Bruzio, Cassano all’Ionio, Cerisano, Cleto, Falconara Albanese, Francavilla Marittima, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Lappano, Mangone, Marano Principato, Pietrafitta, Roggiano Gravina, Rogliano, Rossano, Rovito, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Lorenzo Bellizzi, San Nicola Arcella, San Pietro in Amantea, Sangineto, Sant’Agata di Esaro, Scala Coeli, Spezzano della Sila, Zumpano.
L'articolo Amministrative, adesso è ufficiale: si vota il 5 giugno sembra essere il primo su QuiCosenza.it.