Dalla pallavolo allo squash, dal tennis all’atletica, questa mattina il Coni e le Federazioni hanno giocato in piazza con i ragazzi delle scuole di Rende.
RENDE (CS) – E’ stata inaugurata questa mattina nella piazza del Museo del Presente di Rende, con i saluti del sindaco Marcello Manna, la manifestazione ”Fare Sport”. Il tuffatore cosentino Giovanni Tocci, che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Rio, ha dato il via alle attività. Circa seicento bambini della scuole di Rende sono stati coinvolti in giochi e tornei dallo staff tecnico del Coni Cosenza e dalle Delegazioni Provinciali FSN. Alle 10,30 hanno avuto inizio le dimostrazioni di equitazione e di danza. A conclusione delle attività di questa mattina, Giovanni Tocci ha parlato alle scolaresche dell’importanza dello sport: ”Lo sport mi accompagna da quando ero bambino. Conciliare studio e sport non è semplice, non pensate mai che sia una passeggiata, ma la cosa più importante è fare tutto con passione, finchè c’è passione allora sarà lo sport ad indicarvi la strada”. Le attività proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle 15,00, con le dimostrazioni sportive introdotte da Maurizio Leone, campione di corsa campestre. Alle 16,00 toccherà alla Delegazione Provinciale FIGC di Calcio Giovanile, mentre alle 17,00 è in programma un importantissimo convegno a cura del Prof. Gabrio Celani e dell’Ing. Erminia d’Alessandro, che si terrà nella Sala conferenze Tokyo del Museo del Presente. Di seguito il programma dettagliato del convegno e degli interventi:
PROGRAMMA Convegno ”Fare Sport Rende”
– Apertura del Convegno:
Saluti del Sindaco di Rende, Avv. Marcello Manna.
Saluti del Delegato Coni Cosenza, Avv. Francesca Stancati.
– Moderatore: Ing. Erminia d’Alessandro – Assegnista di ricerca Università della Calabria
– “Il valore sociale dello sport” Dott.ssa Chiara Lolli, Presidente dell’Associazione Benessere Bambino
– “Il sistema sportivo italiano” Dott.ssa Franca Ferrami, Docente Scuola dello Sport Calabria e Commissario Straordinario Csain Cosenza
– “Sport, Territorio e Università” Dott. Arcangelo Francesco Violo, Presidente del CUS Cosenza
– “La dieta mediterranea nella prevenzione dell’obesità infantile” Prof. Sebastiano Andò, Dott.ssa Cinzia Giordano, Docenti dell’Università della Calabria
– “Fruibilità e Benefici degli Sport Nordici” Adele Iannuzzi, Presidente del Nordic Walking Calabria A.S.D.
– “Sport e città” Prof. Gabrio Celani, Docente Università della Calabria
– Chiusura dei lavori con la proiezione del video “Fare Sport Rende _Visioni per una città possibile”
L'articolo Giornata Mondiale dello Sport, Rende si trasforma in palestra all’aperto (FOTO) sembra essere il primo su QuiCosenza.it.