Nei prossimi giorni l’ufficialità. Il 19 giugno i ballottaggi.
COSENZA – Si terrà quasi certamente il 5 giugno, con turno di ballottaggio il 19 giugno, la prossima tornata di elezioni amministrative. La data, non ancora ufficiale, sarà resa nota, a quanto si apprende, nel corso di questa settimana con un decreto del ministro dell’Interno anche perché, secondo la normativa vigente, c’è tempo solo fino al prossimo 11 aprile per decidere. Per legge, le elezioni amministrative si devono tenere in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Sono oltre 1300 i comuni chiamati al voto nella tornata di giugno: di questi, 7 sono capoluoghi di regione (Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste) e 26 comuni capoluogo di provincia. In Trentino Alto-Adige, Regione a Statuto speciale, le elezioni sono state indette per l’8 maggio.
Le liste dei candidati sindaco a Cosenza
Al momento dovrebbero essere 10 le liste che appoggeranno l’ex sindaco Mario Occhiuto. Fra queste ci sarà quella messa in piedi, con il simbolo della ‘capra’, dal critico d’arte Vittorio Sgarbi che però non si presenterà direttamente (ancora non è dato sapere quali saranno i personaggi di spicco che faranno parte dell’elenco). Tra le altre liste figurano ‘Cosenza Libera’ dell’ex assessore Francesco De Cicco, ‘Cosenza positiva’ con a capo Fausto Orsomarso e che dovrebbe comprendere, oltre a Lino Di Nardo anche gli avvocati Bianca Zupi e Gilberto Spadafora, ‘Mario Occhiuto sindaco’ con Carmine Vizza, Loredana Pastore e Rosaria Succurro, ‘Cosenza Bellissima’ con un altro ex assessore come Giulia Fresca e Nicola Mayerà. E poi ancora ‘Forza Cosenza’ che vede tra i personaggi di spicco Carmine Manna, Massimo Bozzo, Francesco Caruso, Davide Bruno, Carmelo Salerno, Michelangelo Spataro e Gianluca Nava; ‘I moderati’ con a capo il presidente della quarta circoscrizione Emanuele Sacchetti.
Di Lucio Presta già si conosce tutto, o quasi, da circa un mese. Le liste a sua disposizione saranno ben 16. Oltre ad ‘Amo Cosenza’ (messa in piedi dallo stesso Presta che potrà contare sulla presenza, fra gli altri, di Fabio Vercillo e Luigi Formoso), il manager dei vip si affiderà soprattutto al Pd che metterà in campo tre liste, una delle quali guidata da Marco Ambrogio (‘Adesso Cosenza’) con l’aggiunta di altri personaggi noti come Bianca Rende, Maria Lucente e Damiano Covelli. Lista anche per i ‘Democratici Progressisti’ (del consigliere regionale Giudiceandrea), ‘Prima Cosenza’ (creata dall’ex presidente del consiglio comunale Luca Morrone), ‘Psi’, ‘Italia del Meridione’ (Mimmo Frammartino), ‘Italia dei Valori’, ‘Oltre i colori’ (di Giacomo Mancini junior), ‘Cosenza in rete’ (di Salvatore Magarò), ‘Rivoluzione Cristiana’, ‘Centro Democratico’, ‘Obiettivo Cosenza’, ‘Orgoglio Brutio’ e infine una lista formata dall’ex consigliere regionale Giampaolo Chiappetta. Il prossimo 9 aprile Presta terrà la sua prima manifestazione pubblica al cinema Citrigno per presentare il suo programma elettorale. Come è ormai noto sarà intervistato dal giornalista Paolo Del Debbio.
Enzo Paolini del Pse, sarà appoggiato da Cosenza Domani, Buongiorno Cosenza di Sergio Nucci, Verdi, Pli, Costruiamo il Futuro. Oltre a Nucci, tra gli ex consiglieri che lo sosterranno figurano Giovanni Perri, Giovanni Cipparrone, Roberto Sacco.
Gli altri candidati in lizza per la carica di sindaco sono Gustavo Coscarelli del Movimento 5 Stelle e Valerio Formisani della Sinistra alternativa.
I Comuni che votano in provincia di Cosenza
Questi i Comuni al voto in provincia di Cosenza: Aieta, Albidona, Altilia, Amendolara, Belmonte Calabro, Calopezzati, Cariati, Casole Bruzio, Cassano all’Ionio, Cerisano, Cleto, Falconara Albanese, Francavilla Marittima, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Lappano, Mangone, Marano Principato, Pietrafitta, Roggiano Gravina, Rogliano, Rossano, Rovito, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Lorenzo Bellizzi, San Nicola Arcella, San Pietro in Amantea, Sangineto, Sant’Agata di Esaro, Scala Coeli, Spezzano della Sila, Zumpano.
L'articolo Amministrative, si vota il 5 giugno. 16 liste per Presta, 10 Occhiuto sembra essere il primo su QuiCosenza.it.