Il progetto ‘012’, nato a Caserta, crede nella contaminazione, intesa come incontro e scambio collettivo di idee, esperienze, know-how, mindset differenti.
RENDE (CS) – A pochi passi dall’Università della Calabria Domenico Casaleno, Alessandro Granata, Antonio Guarasci, Ivana Pellegrino, Raffaele Giordanelli, Antonio Santoro e Mirando Bruni fondano 012 Calabria, la seconda sede italiana del centro di innovazione all’imprese nato alle pendici della Reggia di Caserta due anni fa. Il nuovo progetto, che si è costituito oggi in forma ufficiale e che verrà presentato in un’apposito incontro con la stampa nelle prossime settimane, vuole diventare un importante hub di innovazione in un territorio fertile come quello calabrese. “Abbiamo lavorato diversi mesi – ha spiegato Domenico Casaleno, CEO di 012Factory Calabria – per portare 012 in una terra ricca di talenti come la Calabria.
Il primo step importante è l’Academy 2016, che quest’anno replicherà in toto l’esperienza formativa nata a Caserta e che attraverso la metodologia della contaminazione, vuole accompagnare 20 team nel trasformare le loro idee in impresa”. “Come diceva Salvemini cent’anni fa – spiega Sebastian Caputo, project manager di 012 Factory – la questione del meridione è essenzialmente una questione di meridionali. Raccogliere le sfide del cambiamento è collegato, secondo noi, con l’obbligo morale di dover partire dalla valorizzazione dei talenti che rappresentano la ricchezza, il carattere e l’essenza di questo territorio, genius loci, che nell’epoca del trionfo della cooperazione rappresenta una materia prima fondamentale.”
Tante le novità in un’edizione ancora più ricca, non solo per la doppia veste Calabria-Campania, ma anche e soprattutto per le tante novità per i team e per le aziende che accompagneranno i progetti dei ragazzi fin dalla fase embrionale. Per iscriversi basta visitare il sito www.012factory.it Nei prossimi giorni partirà il roadshow di presentazione di 012 Factory Calabria: i fondatori incontreranno associazioni ed enti pubblici per illustrare il nuovo ciclo di formazione e la nascente Academy, che prenderà il via nei primi giorni del mese di maggio e che selezionerà le migliori idee per farle crescere e portarle poi sul mercato alla fine dei dodici moduli formativi.
L'articolo Anche in Calabria nasce ”012”, il centro per l’innovazione delle imprese sembra essere il primo su QuiCosenza.it.