L’appuntamento, promosso dall’U.O.C. di Nefrologia e dall’Asit, è fissato per domani 10 marzo presso l’Istituto Comprensivo Statale Cosenza III ‘Via Negroni’.
COSENZA – Domani, giovedì 10 marzo, si celebra la Giornata mondiale del rene. L’obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sulle malattie renali la cui incidenza è in continuo aumento in tutto il mondo. L’Azienda ospedaliera di Cosenza, grazie all’impegno dell’Unità operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto diretta dal dott. Renzo Bonofiglio e coadiuvata dall’Asit (Associazione Sud Italia Trapiantati), aderisce anche quest’anno all’iniziativa e ha organizzato per l’occasione una giornata di informazione-formazione, cui seguirà uno screening gratuito sulle malattie renali, presso l’Istituto Comprensivo Statale Cosenza III ‘Via Negroni’ diretto dalla prof.ssa Marina Del Sordo.
La prevenzione è il modo migliore per affrontare la patologia
“Le malattie renali – si legge in un nota dell’Asit di Cosenza – colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, fra cui anche molti bambini, che possono essere a rischio già in età infantile. Si tratta di patologie che spesso s’instaurano in maniera subdola e silenziosa fino a provocare l’insufficienza renale terminale che richiede la dialisi o il trapianto renale. Eppure bastano alcuni semplici esami, delle urine e del sangue, per diagnosticare una malattia renale e come in ogni ambito medico, la prevenzione è il modo migliore per affrontare la patologia. Attraverso una diagnosi precoce e uno stile di vita sano è possibile rallentare l’evoluzione della malattia e ridurre il rischio cardiovascolare, che aumenta sensibilmente già in presenza di insufficienza renale lieve”.
Nella foto la presidente Asit Cosenza dott.ssa Rachele Celebre
L'articolo Giornata mondiale del rene. Cosenza aderisce all’iniziativa sembra essere il primo su QuiCosenza.it.