L’iniziativa è della Pro Loco di Strongoli che lo scorso weekend, il 1° e il 2 agosto, ha distribuito sulla spiaggia 250 posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili.
STRONGOLI (KR) – Un’iniziativa per tutelare le spiagge e soprattutto per risparmiare al mare una fila di mozziconi. Come ogni anno, la campagna è stata promossa dall’associazione Marevivo in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Testimonial dell’edizione 2015 è Federica Pellegrini. Per il secondo anno consecutivo dunque la Pro-loco di Strongoli ha aderito all’iniziativa e i volontari dell’associazione Marevivo, da sempre sensibile alle tematiche ed alla cura dell’ambiente, hanno messo in atto con la distribuzione dei posacenere, pratiche di sensibilizzazione volte soprattutto alla riduzione dei rifiuti e prodotti.
Le località della Calabria coinvolte nell’iniziativa sono state ben 41, tra le spiagge e gli stabilimenti balneari:
Palmi, Riace Capo Lazzaro, Lazzaro, Reggio Calabria, Marina Grande, Scilla, Chianalea, Trunca, San Gregorio, Marina di Gioiosa Jonica, Praia a Mare, Sibari, Gizzeria, Soverato, Tropea, Steccato di Cutro, Sant’Andrea Apostolo sullo Jonio e Marina di Strongoli. Hanno partecipati attivamente il Comune di Soverato e l’Area marina Protetta Capo Rizzuto che ha gestito la distribuzione dei posacenere per le spiagge di Le Castella, Capo Rizzuto, Alfieri, Punta Scifo e Crotone. Nel litorale jonico della provincia di Crotone sono state dunque coinvolte le spiagge s di: Le Castella, Capo Rizzuto, Alfieri, Punta Scifo e Crotone, Marina di Strongoli, Steccato di Cutro.