Lo straordinario lavoro del rossanese Giandomenico Graziano che, utilizzando la tecnica del 3D, ha fotografato tutti i monumenti e i luoghi più caratteristici di Rossano, creando anche immagini panoramiche 3D a 360°. E il risultato è davvero eccezionale
ROSSANO (CS) – Non solo film, cinema e animazione digitali. La terza dimensione si può applicare con successo anche alla fotografia… ed il risultato è di quelli che lasciano in segno. Sempre più spesso, infatti, siamo soliti trovare in Rete immagini realizzate in 3D usando la tecnica della stereoscopia, che permette di realizzare e visualizzare immagini che restituiscono l’illusione del 3D, pur essendo di fatto immagini bidimensionali. La tecnica è realizzata a partire da due immagini dello stesso soggetto riprese da punti di vista differenti. Queste due immagini vengono poi ricombinate nel cervello fino a creare la percezione della profondità e, quindi, del 3D.
I monumenti di Rossano in 3dimensioni – Proprio sfruttando la tecnica del 3D, Giandomenico Graziano, informatico della città bizantina, con uno straordinario e paziente lavoro ha realizzato una prospettiva 3D di quasi tutti i punti turistici del centro jonico in provincia di Cosenza. Chiese, piazze, monumenti e diti archeologici sono stati fotografati in 3D e non solo. Tra i lavori di Graziano vi sono anche bellissime immagini panoramiche a 360°, completamente navigabili dal PC di casa che sono state donate all’assessorato al turismo di Rossano.
“Sin bambino mi sono avvicinato all’informatica ed alla fotografia grazie ad una reflex a pellicola completamente manuale che mi comprò mio padre, con cui ho imparato le basi e quando informatica e fotografia hanno iniziato ad evolversi , e sopratutto con l’avvento dell’era digitale, ho iniziato a sperimentare la possibilità di migliorarmi apprendendo da Internet tutto ciò che informatica e fotografia sono capaci di creare assieme… e da qui il 2004 iniziò l’idea di creare le prime panoramiche a 360° che permettono di visitare e i principali monumenti della mia bellissima cittadina semplicemente con un clic del mouse e stando comodamente seduti in poltrona”.
“Il 2008 iniziai con le prime foto 3D , che attraverso l’uso di un paio di occhiali anaglifici consentono di mescolare due prospettive della stessa foto come se fosse visualizzata dal vivo con i propri occhi. Lo scorso anno mi è venuta l’idea di presentare una foto in tredimensioni, dei principali monumenti di Rossano e successivamente, complice l’esperienza acquisita con le precedenti panoramiche a 360°, ho sperimentato la possibilità di creare la mia prima panoramica in 3D dedicata al nostro antico Oratorio del Pilerio”.
Per ammirare le creazioni 3D di Giandomenico Graziano su Flickr, semplicemente utilizzando un paio di occhialini in 3D, anche di carta, basta collegarsi a questo indirizzo:
www.flickr.com/photos/71735589@N02/albums/72157655417497346
Utilizzando due reflex insieme è stato creato una panoramica 3D dell’Aantico Oratorio del Pilerio visibile anch’essa con gli occhialini 3D:
Clicca qui: www.360cities.net/image/oratory-of-pilerio-rossano-italy-1
Panoramiche a 360 gradi di Rossano visibili senza occhiali 3D e sono visibili qui sul sito del comune:
www.rossanoturismo.it/ita/rossano-a-360-gradi.html