Lo scorso anno, erano arrivate promesse, rassicurazioni, e addirittura annunci di fondi destinati ad interventi per il dissesto idrogeologico a Donnici. Un’attesa che però non si è concretizzata in alcun intervento.
COSENZA – Tra poco riprenderanno le piogge e i numerosi abitanti di Donnici sono preoccupati per la presenza di frane attive nel territorio e per la condizione idrogeologica in cui versa la frazione della città di Cosenza; territorio che, ogni anno durante la cattiva stagione, diventa sempre più precario.
Per questo motivo il Comitato Difesa del Territorio di Donnici risolleva il problema, alla luce soprattutto degli eventi alluvionali ‘disastrosi’ che hanno recentemente colpito la Calabria, una terra dove non si fa attenzione al territorio (o almeno nei fatti) la cui condizione è fortemente aggravata dalla cementificazione selvaggia e dall’incuria dimostrata, soprattutto, dalle istituzione preposte.
Il Comitato Difesa del Territorio di Donnici, sottolinea la necessità di provvedere, tempestivamente ed efficacemente alla risoluzione dei numerosi eventi franosi presenti sul territorio, in particolare quelli siti in contrada Fiorenzo, Fiego ed Albo San Martino, da tempo noti ma ancora irrisolti.
Della situazione ha parlato ai microfoni di Rlb Radioattiva questa mattina, Maria Fortino, portavoce del Comitato donnicese.
ASCOLTA L’INTERVISTA
La nota del Comitato dunque, sottolinea la grave situazione di pericolo in località Fiego dove la frana si trova a ridosso di una strada quotidianamente attraversata, non solo dai residenti ma anche dai mezzi dell’Amaco e dallo scuolabus. Inoltre rappresenta un nodo di collegamento con il vicino comune di Dipignano ed incombe sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Quello che ci si chiede è perchè, durante la scorsa primavera, dopo un presidio di cittadini e attivisti del comitato siano seguite le promesse delle autorità competenti che facevano ben sperare in una soluzione più o meno immediata, dello stanziamento dei fondi e dell’inizio dei lavori e poi tutto è rimasto solo nelle parole.